Presidente del Corso di Laurea

La Prof.ssa Silvia Ferrari è nata a Modena nel 1973.

È medico, psichiatra, dottore di ricerca in Psicobiologia dell’Uomo.

Dal gennaio 2018 è Professore Associato di Psichiatria presso l'Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE), dove a partire dal settembre 2008 ha preso servizio, con il precedente ruolo di Ricercatore. Ha svolto la propria attività clinica come medico universitario integrato dal 2008 al 2021 presso l’Unità Operativa Complessa Universitaria Salute Mentale Adulti del Dipartimento di Salute Mentale – Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Modena, e a partire da gennaio 2022 presso il Dipartimento di Salute Mentale – Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia.

Svolge la propria attività di docenza presso svariati Corsi di Laurea di UNIMORE, nello specifico: Medicina e Chirurgia, Infermieristica Modena, Terapia Occupazionale, oltre a due diversi insegnamenti presso il CdL di Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica. Insegna inoltre come docente di Psichiatria presso la Scuola di Specializzazione post-laurea in Psichiatria UNIMORE, e collabora alla docenza di altre Scuole di Specializzazione (Neuropsichiatria infantile, Medicina d’Urgenza, Medicina Interna). È membro del collegio docenti della Scuola di Dottorato in Neuroscienze. È docente presso i corsi di formazione in Medicina Generale della Regione Emilia-Romagna. È segretario del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia UNIMORE.

È stata eletta Presidente del Corso di Laurea in "Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica" il 28 settembre 2021, succedendo al Prof. Gian Maria Galeazzi .

Ha sviluppato le proprie competenze cliniche, formative e di ricerca in particolare nell’ambito clinico della Psichiatria di Consultazione e della Medicina Psicosomatica, con particolare riferimento alla comorbilità medico-psichiatrica, all’applicazione operativa del paradigma bio-psico-sociale ed alla collaborazione interdisciplinare.

E' autrice di oltre 70 pubblicazioni a stampa su riviste nazionali ed internazionali, specie su temi di ricerca della psichiatra di consultazione e collegamento, psicosomatica, psichiatria sociale. Ha partecipato come relatrice e/o moderatrice a numerosi congressi nazionali ed internazionali. È membro del Comitato Editoriale di Rivista Sperimentale di Freniatria.

Prof.ssa Silvia Ferrari

E-mail: silvia.ferrari@unimore.it