Ti trovi qui: Home

Benvenuto!

27/10/2021
TALENTMED 2021 - sono aperte le iscrizioni

01/07/2019
home page

TUTORIAL ATTIVITA' COLLABORATE Come accedere a dolly e partecipare alle videolezioni

 In questo sito potrai trovare tutte le informazioni utili relative al Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Puoi iniziare la navigazione qui, dalla home page, per consultare tutte le ultime news relative al Corso oppure cliccando sui diversi link della barra qui in alto potrai "navigare" nelle diverse sezioni del sito.

Buon Viaggio!

 

Per qualsiasi dubbio o suggerimento non esitare a scriverci

cl_tecnicariabilitazionepsichiatrica@unimore.it

 

Chi è il Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica

Nel 1978, in seguito all'entrata in vigore della legge 180 (Legge Basaglia), viene definito un nuovo luogo di cura per le persone affette da disturbi psichiatrici: gli Ospedali Psichiatrici (manicomi) vengono aboliti e la Comunità diventa la nuova sede delle cure psichiatriche.
Il concetto innovativo di Riabilitazione Psichiatrica di questo periodo deriva dall'esigenza di fornire interventi mirati e specializzati al recupero e allo sviluppo delle abilità perdute, nonché di favorire l'autonomia e l'emancipazione di chi soffre di un disagio psichico.

La figura del Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica rappresenta quindi un elemento fondamentale ed innovativo dell'equipe terapeutica, che partecipa pienamente degli sviluppi recenti in salute mentale che valorizzano progetti individualizzati di recovery a partire dai valori e obiettivi della persona interessata.

Il Riabilitatore Psichiatrico, agendo secondo precisi principi etici e deontologici, stabilisce relazioni di aiuto con il paziente e la sua famiglia promuovendo la coproduzione di progetti terapeutici orientati alla recovery, favorendo lo sviluppo della rete sociale e il reinserimento nella comunità.

 

AVVISI PER LE MATRICOLE:

È stato programmato per il giorno 04/10 ore 16.00 la riunione di accoglienza presso l’Aula I1.3 del Padiglione De Sanctis

E’ necessario registrarsi al link https://www.unimore.it/covid19/appresenze.html per consentire un accesso ordinato alle aule in cui si terranno le lezioni in presenza e permettere il successivo tracciamento dei presenti.

Collegandosi a questo link https://www.aule.unimore.it/Orario/  è possibile visualizzare gli orari delle lezioni di tutti i Corsi della Facoltà. Selezionando l’anno accademico, il Corso di Studio, l’anno di Studio, viene visualizzato l’orario settimanale. Si ricorda che nelle prime settimane sono possibili variazioni e si invitano gli studenti a tenere monitorata tale pagina. Anche attraverso l’applicazione UNIMORE Calendar, scaricabile dagli store dei dispositivi con sistema iOS, Android e Windows Phone è possibile controllare gli orari di lezione.

ATTENZIONE: Le lezioni comuni a più corsi di studio ( Docenti: Costi, Ciaramidaro, Bonvicini, Righi, Cadamuro, Barbieri, Palumbo e altri occasionalmente) si terranno in 2 aule collegate simultaneamente in videoconferenza. Essendo necessario per frequentare le lezioni registrarsi tramite l'applicazione, sarà necessario prenotarsi dapprima in Campus SAN LAZZARO, Pad. Livi, Aula E 0.5 (aula D) e nel caso non fossero più disponibili posti in Aula E 1.1. (aula F).

[Ultimo aggiornamento: 20/09/2021 11:37:31]