Tesi di Laurea dall'Anno Accademico 2021-2022

Anno Accademico 2021-2022

"EARLY START DENVER MODEL: Monitoraggio ed analisi dei dati derivanti dall'applicazione del programma di intervento precoce per i bambini con utismo ESDM, all'interno del Centro Autismo di Reggio Emilia"

  • Relatore: Dr.ssa Federica Viani
  • Laureanda: Elena Bertoni

 

"Relazioni tra tipi di giornali nazionali italiani, classificazione delle malattie e copertura stigmatizzante dei disturbi mentali"

  • Relatore: Dr.ssa Giulia Ferrazzi
  • Laureando: Francesco Borgazzi

 

"Studio pilota sul ruolo della consapevolezza interocettiva nei Disturbi dell'Alimentazione"

  • Relatore: Dr. Marco De Bernardis
  • Laureanda: Zoe Braglia

 

"San Lazzaro: povertà e follia. Indagine analitica e storiografica del 1905 dopo la Legge Giolitti"

  • Relatore: Dr.ssa Chiara Bombardieri
  • Correlatore: Dr. Luca Pingani
  • Laureando: Samuele Ciociola

 

“Seconda fase dello studio: valutazione dell’equivalenza semantica della scala Prodromal Questionnaire – Brief Child version (PQ-BC) ITA per la valutazione dei sintomi prodromici autopercepiti nell’infanzia”

  • Relatore: Dr.ssa Valentina Iannuzzi
  • Laureanda: Chiara Cristofani

 

“Disturbi della Nutrizione dell’Alimentazione ai tempi del Covid-19: come la pandemia ha condizionato l’espressione della patologia”

  • Relatore: Dr.ssa Sara Catellani
  • Laureanda: Chiara Federzoni

 

“WHO CAREGIVER SKILLS TRAINING: applicazione del Programma CST, per famiglie di bambini con Disturbo o Ritardo dello Sviluppo, all’interno dell’Azienda USL di Reggio Emilia”

  • Relatore: Dr.ssa Federica Viani
  • Laureanda: Eleonora Grisendi

 

“Nuovo modello organizzativo delle Attività a Ciclo Diurno di Modena Centro: verifica dell’efficacia delle attività riabilitative tramite lo strumento orientativo Mental Health Recovery Star”

  • Relatore: Dr.ssa Vera Vinci
  • Correlatore: Dr.ssa Jessica Caliri
  • Laureanda: Martina Logli

 

“Effetti della pandemia da Sars Cov 2 sulla riabilitazione ospedaliera intensiva in psicogeriatria”

  • Relatore: Dr. Marco De Bernardis
  • Correlatore: Francesca Foroni
  • Laureanda: Daria Manzini

 

“Descrizione, applicazione e valutazione dimensionale di un gruppo di Skills Training presso Servizio Dipendenze Patologiche – Dipartimento ad Attività Integrata Salute Mentale e Dipendenze Patologiche - AUSL IRCCS di Reggio Emilia”

  • Relatore: Dr.ssa Angela Zannini
  • Correlatore: Dr.ssa Chiara Cigarini
  • Correlatore: Dr.ssa Sabrina Zelioli
  • Laureanda: Sara Montelaghi

 

“Stress e benessere psicologico degli operatori sanitari nella pandemia da Virus Sars-Cov-2: confronto tra tre Aziende dell’Emilia Romagna”

  • Relatore: Prof.ssa Silvia Ferrari
  • Correatore: Dr.ssa Federica Boiardi
  • Laureanda: Lucia Tsulis

 

"Efficacia di un intervento psicosociale (stimolazione sensoriale e generica ed educazione al caregiver) in pazienti affetti da disturbi comportamentali in corso di demenza o di delirium e ricoverati in ospedale per acuti: studio longitudinale ESSECOA"

  • Relatore: Dr.ssa Francesca Neviani
  • Laureanda: Greta Fossacreta

 

"Linee guida del 2011 e 2022 per il trattamento del disturbo dello spettro autistico nei bambini e adolescenti: confronto e riflessioni"

  • Relatore: Dr.ssa Giulia Ferrazzi
  • Laureando: Gabriele Lacava

 

"Il Coming Out di persone con disagio psichico in ambito sportivo: raccolta e analisi di testimonianze di atleti professionisti con Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione"

  • Relatore: Dr.ssa Valentina Poggi
  • Laureando: Marcello Santini

 

"Linguaggio e psicosi: può un determinato profilo linguistico prevedere lo sviluppo di un disturbo psicotico?

  • Relatore: Dr.ssa Valentina Iannuzzi
  • Laureanda: Nikita Calmo