Ti trovi qui: Home

Laboratorio Discussione Casi Clinici - Simulate 22-23

Risultati DI APPRENDIMENTO attesi

Conoscenza e comprensione: dimostrare conoscenze relative agli strumenti di valutazione, alle fasi del progetto riabilitativo, agli interventi riabilitativi Evidence Based.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: modulare ed integrare le conoscenze teoriche e le abilità pratiche al fine di attuare interventi riabilitativi basati sulle evidenze

Autonomia di giudizio: partecipare in modo attivo alle scelte da adottare nell’equipe multiprofessionale, capacità di leggere i contesti e affrontare le situazioni mostrando prontezza e capacità di adattamento, attuare opportune modifiche al programma riabilitativo considerando evoluzioni e cambiamenti relative al percorso di cura dell’utente.

Abilità comunicative: stabilire e mantenere relazioni con la persona assistita e con i familiari, adottare strategie comunicative adeguate al contesto, utilizzare modalità di comunicazione assertiva per promuovere un clima di collaborazione, riconoscere la differenza fra una relazione professionale ed una di natura amicale, saper collaborare in equipe.

Capacità di apprendere: considerare criticità emerse come strumento utile per il miglioramento delle proprie conoscenze, considerare l’equipe come strumento per cercare risposte ai propri interrogativi e alle proprie incertezze, aggiornare il proprio bagaglio di competenze secondo i proprio bisogni formativi.

 

Materiale di riferimento

Gli studenti accedono al programma dettagliato e al materiale di riferimento accedendo alla cartella OneDrive UNIMORE

 

ORE DEDICATE

10 ore per Laboratori Casi Clinici (5 incontri)

10 ore per Simulate (5 incontri)

10 ore per Simulate specifiche de-escalation (5 incontri, di cui il primo obbligatorio)

  • Studenti del III anno: Altre Attività 2 CFU (20 ore) attività a frequenza obbligatoria + 1 CFU per Attività a Scelta dello studente (10 ore). La frequenza obbligatoria è di 20 ore, le restanti verranno riconosciute per 0.20 CFU ADE ogni due ore.
  • Studenti del II anno: Esercitazioni teorico-pratiche rientrante in Attività Formativa Professionalizzante 2 - 1 CFU (10 ore) + 2 CFU (20 ore) Attività a Scelta dello studente. La frequenza obbligatoria è di sole 10 ore, le restanti verranno riconosciute per 0.20 CFU ADE ogni 2 ore.

 

- SIMULATE  (II e III anno, due gruppi misti):

L'attività prevede lo svolgimento di 5 role play (1 ad incontro) relativo a situazioni relazionali con utenti. I tutor d'aula proporranno le tematiche preventivamente agli studenti. Ogni incontro è della durata di due ore.

-SIMULATE SPECIFICHE DE-ESCALATION (II e III anno, due gruppi misti):

Per ciascuna di esse, ad inizio laboratorio il tutor presenterà la situazione al gruppo e consegnerà a ciascuno degli attori la parte specifica da interpretare.

- DISCUSSIONE CASI CLINICI (II e III anno, due gruppi misti)

Il laboratorio prevede l'analisi di un caso clinico proposto a turno da uno studente del III anno e la stesura del relativo progetto terapeutico svolto a piccoli gruppi misti in aula a seguito di discussione collegiale.

Lo studente che presenterà il caso invierà l’elaborato al tutor didattico per eventuali revisioni e/o integrazioni entro 4 giorni dalla data del laboratorio.

All’inizio dell’incontro lo studente esporrà al gruppo il caso clinico.

 

Sede: Padiglione De Sanctis (Area San Lazzaro, via Amendola 2, Reggio Emilia)

Prossimi Incontri:

GRUPPO1 

  • 20 gennaio 14.30-17.30 (obbligatorio*)
  • 1 febbraio 14.00-16.00 + 16.00-18.00
  • 15 febbraio 14.00-16.00 + 16.00-18.00
  • 3 marzo 14.30-16.30
  • 8 marzo 14.30-16.30 
  • 12 aprile 14.30-16.30
  • 3 maggio 14.00-16.00 + 16.00-18.00
  • 17 maggio 15.00-17.00
  • 31 maggio 14.00-16.00 + 16.00-18.00
  • 14 giugno 14.00-16.00 + 16.00-18.00

 

 

GRUPPO2 

  • 23 gennaio 14.30-17.30 (obbligatorio*)
  • 6 febbraio 14.00-16.00 + 16.00-18.00
  • 20 febbraio 14.00-16.00 + 16.00-18.00
  • 15 marzo 14.30-16.30
  • 20 marzo 14.30-16.30 
  • 29 marzo 14.30-16.30
  • 10 maggio 14.00-16.00  + 16.00-18.00
  • 24 maggio 15.00-17.00 
  • 7 giugno 14.00-16.00  + 16.00-18.00
  • 21 giugno 14.00-16.00 16.00-18.00